top of page
fortuna-rota_edited_edited.jpg

Sucre, Bolivia

PROGETTO MUYU

LABORATORIO CREAT(T)IVO DI FORMAZIONE MUSICALE

NELLA CITTÀ DI SUCRE

CARMINA BURANA 2018

Muyu è una parola in quechua (lingua indigena dell’altipiano boliviano) che significa “cerchio, circolo” . Tipicamente le comunità dei villaggi boliviani si riuniscono in cerchio, una posizione simbolica di autoriflessione individuale e collettiva, nella quale tutti gli sguardi si incontrano. Simbolicamente rappresenta anche il cerchio della vita, il cambio delle stagioni, il ricambio generazionale.

Nel cerchio delle piccole società le persone cambiano, nascono, crescono, muoiono.

È uno spazio di comunità, di appartenenza a un tempo e un luogo, di ascolto del prossimo.

video promozionale della campagna di raccolta fondi per la realizzazione del progetto (Victor Maidana)

IL PROGETTO

Il progetto MUYU si è proposto di coinvolgere la città di Sucre (Bolivia) in un progetto artistico e formativo in ambito musicale, includendo persone di qualunque età o ceto sociale, con o senza conoscenze musicali previe, istituti di cultura, scuole, centri culturali e di aggregazione sociale. Si è proposto di offrire laboratori gratuiti di coro o percussione e lavorare per la produzione dell’opera Carmina Burana, con l’obiettivo di invitare la popolazione ad essere partecipante attivo della vita culturale della propria città.​

Il progetto MUYU nasce dall'osservazione del risultato sociale e comunitario di alcuni progetti artistici inclusivi, e dall'osservazione di un ampio interesse verso il mondo della musica classica nella città di Sucre. 

Crediamo nell'importanza di proporre la musica classica in un modo accessibile, didattico e democratico. D'altra parte crediamo in una educazione attiva e co-partecipata, per questa ragione il progetto vuole offrire alla popolazione, musicisti e non, la possibilità di esser parte attiva di un progetto artistico, come risultato culturale individuale e collettivo.

Partecipare di una produzione durante vari mesi rafforza l’aspetto comunitario, crea connessioni, permette la conoscenza di altre persone e la condivisione di esperienze.

I partecipanti sono responsabili di un progetto comunitario, devono dimostrare impegno e superare i propri egoismi, l’evento culturale si converte così  in un traguardo e un orgoglio comunitario.

Il contenuto dell’attività si sviluppa secondo un modello caratterizzato da elementi positivi e necessari per la crescita di qualsiasi società: democrazia, impegno, ascolto, compartecipazione, competenza, disponibilità, scambio, azione collettiva organizzata.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto si è sviluppato in due tappe:

  • laboratori di coro o percussione

  • produzione ed evento finale

Il progetto MUYU ha offerto alla popolazione laboratori musicali della durata di sette mesi per la produzione dell’opera Carmina Burana di Carl Orff.

 

I laboratori si sono svolti con le seguenti realtà della città:

  • orfanotrofio "Miski Wasi"

  • orfanotrofio femminile "Las Poconas"

  • scuole primarie e secondarie, con la partecipazione di allievi e familiari

  • conservatorio di musica

L'evento si è svolto nei seguenti luoghi:

  • Teatro 3 de febrero

  • Teatro de la Carrera de Comunicación

La realizzazione si è resa possibile grazie a una raccolta fondi in crowdfunding, e all'appoggio della Direzione di Cultura della città di Sucre.

Responsabile dell’elaborazione dei laboratori è stato un team di musicisti professionisti, il quale è incaricato di creare un percorso formativo finalizzato all’apprendimento del materiale musicale, attraverso una valutazione adeguata alle necessità di formazione, all’alto profilo artistico che si vuole ottenere e al contesto sociale degli utenti, attraverso lezioni collettive.

Team di progettazione e realizzazione:

Beatrice Lupi

Francesco Paganini

Carlos Zegada

Alejandra Herrera

Viola Cartoni

Arthur Marden

PERCHÈ CARMINA BURANA?

I Carmina Burana antichi (Codex Buranus) sono canti processionali profani, con una struttura musicale e ritmica fondata sulla ripetizione e molto versatile.

Le tematiche dei canti sono universali, umane e popolari. Gli strumenti utilizzati originariamente presentano caratteristiche simili agli strumenti tradizionali boliviani (fiati e percussioni), l’opera non richiede una tecnica vocale complessa.

I Carmina Burana moderni (di Carl Orff) rappresentano un arrangiamento di alcuni numeri del Codex Buranus. Si tratta di musica versatile, della quale sono stati composti numerosi arrangiamenti posteriori in vari stili musicali.

bottom of page