top of page

Mar del Plata, Argentina

PROGETTO MIZAR

LOGO MIZAR.jpg

Progetto nato in collaborazione con il clarinettista Gonzalo Borgononi (Argentina)

MIZAR è una stella della costellazione dell’Orsa Maggiore.

Nonostante a un primo sguardo possa sembrare una stella come tante altre, aguzzando la vista in realtà risulta essere un sistema stellare composto da ben sei stelle, agglomerate in sistemi binari a loro volta legati tra loro.

MIZAR fu il primo sistema stellare scoperto nell’Universo nel 1617 ed è l’unico sistema dove le due stelle principali possono essere distinte a occhio nudo attraverso un’attenta osservazione.

Nei sistemi stellari le stelle componenti subiscono l’una l’influenza delle altre, scambiandosi materiale, modificando le proprie atmosfere, e continuando a rinnovarsi e innovarsi.

A occhio nudo forse tutta la complessità e la meraviglia di un sistema non sarà visibile, ma grazie al contributo di ognuna di essere ogni notte sulla volta del cielo appare MIZAR a illuminare e suggerire pensieri ed emozioni.

Il Centro Cultural MIZAR nasce e si sviluppa come progetto artistico pedagogico, e come luogo di creazione di produzioni artistiche musicali e interdisciplinari.

 

Il centro culturale MIZAR si è occupato dell’organizzazione di:

 

  • Luogo di formazione musicale e strumentale

  • Centro di eventi: concerti, festival, masterclass, spettacoli, performance

  • Luogo di incontro tra persone e attività diverse

 

Le attività si sono sviluppate in un calendario ricco di eventi, un’offerta formativa poliedrica e una struttura quanto più possibile aperta.

Il Progetto MIZAR è stato attivo dal 2015 al 2017 nella città di Mar del Plata, Argentina.

OBIETTIVI E MOTIVAZIONI

Gli obiettivi del Centro Cultural MIZAR sono stati creare una situazione di accessibilità all’attività artistica prevalentemente declinata in ambito musicale, in un contesto differente da quello della capitale federale (Buenos Aires), naturale catalizzatore di proposte culturali e artistiche, per offrire la possibilità a un vasto pubblico di partecipare attivamente alla vita culturale del territorio, così come di rappresentare un’ulteriore attrazione culturale per luoghi nel quali talvolta l’arte passa in secondo piano. Un centro con progetti di qualità crea movimento di persone, interessanti occasioni di conoscenza, scambio e arricchimento personale e collettivo.

Accessibilità significa scegliere di applicare tariffe popolari, così da ampliare l’utenza, eliminando l’aura elitaria troppo spesso associata al pubblico di eventi artistici.

Accessibilità significa anche creare e integrare proposte culturali e pedagogiche varie, che attingano da linguaggi differenti, che coinvolgano culture ed epoche differenti, che siano dedicate a un preciso target di pubblico in modo mirato ed efficace.

La facilità a partecipare a eventi artistici, la possibilità di prenderne parte non solo da fruitori ma anche da protagonisti, la formalizzazione di proposte accattivanti e variegate ma sempre di livello, possono creare una sorta di abitudine all’arte come elemento socio-culturale fortemente positivo (e troppo spesso dimenticato) e di coesione per una comunità, in qualsivoglia Paese o contesto.

 

Altrettanto importante diventa la creazione di un luogo di incontro tra persone, culture, linguaggi, generazioni, artisti.

Purtroppo si osserva quotidianamente come la diversità sia motivo di paura, diffidenza, ingiustizia, persino di violenza.

La frequentazione e lo scambio sono da sempre i motori del rinnovamento e dell'arricchimento, qualora si realizzino in contesti di parità, rispetto, giustizia. La musica possiede, nella sua stessa essenza, un fondamentale messaggio di uguaglianza e mondialità, perché valorizza le diversità senza contrapporle necessariamente, perché la sua realizzazione è fondata sulla collaborazione e lo scambio, perché invita all'ascolto e al rispetto.

 

L’immediatezza e la forza di questo messaggio vuole essere ulteriormente enfatizzata dal progetto, da un lato attraverso una proposta pedagogica comunitaria, dall’altro attraverso la valorizzazione di culture e linguaggi differenti tramite la creazione di una rete di artisti che possano partecipare e lasciare il proprio contributo.

L’attività orchestrale, così come la musica da camera, possiedono una struttura che ricalca fortemente un modello di società: tale peculiarità ha dato vita a grandissime ed emerite esperienze in America Latina come in tutto il mondo, quali l'orchestra arabo-israeliana del maestro Barenboim o le innumerevoli Orchestre dei Popoli presenti in moltissimi paesi.

L'idea di creare proposte rivolte a professionisti e amatori, giovani e anziani, nasce proprio dalla provenienza stessa delle persone che si propongono di creare e gestire questo centro. La provenienza da Stati e continenti diversi, l'abitudine a incontrare persone e realtà differenti, indicano l’importanza che si intende attribuire a questo aspetto, fondante e fondamentale in questo progetto,così come nella vita di ciascuno.

 

Altro obiettivo è promuovere i giovani, attraverso proposte formative interessanti e di livello, sviluppando progetti pedagogici di ampio respiro e di collaborazione, creando uno spazio aperto per tutti dove i giovani possano proporsi e collaborare, dove abbiano l’occasione di esibirsi, di offrire una propria competenza e acquisirne altre, di conoscere realtà artistiche e socio-culturali differenti attraverso collaborazioni esterne (realtà del territorio ma anche internazionali, a livello latinoamericano e con l’Europa).

È di importanza fondamentale offrire uno spazio di arricchimento ai giovani, che possa costituire uno stimolo a sognare e scoprire la gioia di costruire in prima persona un progetto per un futuro migliore, a desiderare di essere protagonista non solo della propria vita, ma anche di quella del proprio Paese e del mondo intero, combattendo la comodità, la noia, l'omologazione.

 

È infine molto importante valorizzare la realtà e il contesto in cui inserirsi, attraverso la collaborazione con le associazioni culturali-educative esistenti, l’ascolto di possibili necessità, l’individuazione di strategie comuni condivise.

Anche per questo motivo si realizzano proposte differenti e specifiche per fascia d’età, il più possibile coinvolgenti, in modo da poter ascoltare e leggere concretamente e direttamente le richieste, le necessità e le difficoltà del contesto, e poter così adattare e migliorare gradualmente la qualità e la tipologia delle proposte.

SINTESI DELLE ATTIVITÀ ORGANIZZATE

MASTERCLASS IN AMBITO MUSICALE

Magdalena Frigerio (violino, Argentina)

Carlos Cespedes (clarinetto, Argentina)

Natanael Ferreira (viola, Brasile)

Nicola Marvulli (violino, Italia)

Adele Posani (flauto, Italia)

José Luis Juri (pianoforte, Argentina) - realizzata presso Villa Victoria, Mar del Plata

EVENTI

Concerti di musica classica, in diverse formazioni strumentali

Cene-concerto con cibo e musica a tema

Proiezione di opere

Eventi di musica contemporanea con installazioni e utilizzo della totalità dello spazio del centro culturale

Spettacoli teatrali con Stefano Panzeri (Italia)

Produzione di spettacoli:

Spettacolo per bambini con ensemble dal vivo

Opera per bambini Bastiano e Bastiana, di W.A.Mozart (realizzata presso Villa Victoria, Mar del Plata)

Rassegna di concerti presso Museo Castagnino, Mar del Plata

CORSI E SEMINARI IN ALTRI AMBITI

Stefano Panzeri (Italia) - Corso di commedia dell'arte

Mauricio Weintraub (Argentina) - Corso sulla paura del palcoscenico

Evangelina Hamerler (Argentina) - Corso di Thai Chi

LEZIONI STRUMENTALI

Milagros Cepeda (Argentina) - Violino

Gonzalo Borgognoni (Argentina) - Clarinetto

Beatrice Lupi (Svizzera) - Pianoforte

Francesco Paganini (Italia) - Pianoforte

Ensemble barocco, diretto da Francesco Paganini

COLLABORAZIONI

Teatro El Séptimo Fuego, Mar del Plata

Villa Victoria, Mar del Plata

Museo Castagnino, Mar del Plata

Istituto Dante Alighieri, Mar del Plata

Associazione Las Tres Venecias, Mar del Plata

Escuela de Música, Miramar

Orchestre giovanili del Bicentenario

Direzione di Cultura e Teatro Municipale, Pinamar

Direzione di Cultura, Miramar

Direzione di Cultura, Balcarce

Orchestra Amadeus, Mar del Plata

Dante Alighieri Mar del Plata

Casa de Italia, Mar del Plata

Las Tres Venecias, Mar del Plata

Orchestra di studenti del Conservatorio L.Gianneo, Mar del Plata

Ensemble Andante, Mar del Plata

bottom of page